APP. 35/2014 MANUTENZIONE PER LA CONSERVAZIONE DI FONTANE E MONUMENTI – RIMOZIONE E SUCCESSIVA RICOLLOCAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI GORLA E PRECOTTO
Creato nell’anno 1922 per onorare la memoria dei cittadini caduti sul fronte di guerra, il monumento ai Caduti trovava originariamente collocazione all’interno dell’Antico Cimitero di Precotto. A seguito di opere di bonifica del cimitero e di successiva urbanizzazione dell’area, il monumento è stato spostato nella vicina Via Carnovali, ove è rimasto fino ai giorni nostri. L’intervento di spostamento e restauro del monumento è stato quindi effettuato con l’intento di ricollocare il monumento nella sua posizione originaria, all’interno dei Giardini della Maddalena, di fianco alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, con l’aggiunta di un ulteriore basamento al di sotto della statua a formazione di complesso monumentale.
Il monumento si compone di un basamento a forma di tronco di piramide, sul quale è presente un elemento a forma di parallelepipedo; al di sopra di questo trova collocazione un busto, realizzato in marmo Giallo d’Istria, ritraente un soldato. L’intera superficie del monumento risulta essere decorata con fregi di colore nero.
In primo luogo si è provveduto all’approntamento dell’area di cantiere, mediante posizionamento di cesate di cantiere e baracche nell’area oggetto dei lavori. Successivamente si è provveduto ad effettuare le opere di scavo in corrispondenza della nuova collocazione del monumento, con successiva formazione del plinto di fondazione ed impermeabilizzazione dello stesso. Quindi, si è provveduto allo spostamento del monumento; con l’ausilio di mezzo dotato di idonea gru sollevatrice sono stati separati, sollevati e trasportati i vari pezzi componenti il monumento in prossimità della nuova collocazione, ove sono stati successivamente riassemblati. Il solo busto è stato oggetto di trasporto presso il laboratorio, in modo da sottoporre lo stesso ad accurate opere di restauro in ambiente protetto.
A seguito del riassemblaggio del monumento si è provveduto a realizzare le opere di pavimentazione del complesso monumentale e del sentiero ad esso collegato, con posizionamento di lastre in Serizzo Ghiandone e di acciottolato nei colori bianco e nero, analogamente a quanto già precedentemente realizzato per il vicino sentiero. Contestualmente sono state posizionate agli angoli quattro colonnine in serizzo ghiandone, sulle quali è stata fissata una catenaria decorativa del 1918 sottoposta alle opportune operazioni di rinnovamento. Si è quindi provveduto, dopo il restauro, a riposizionare il busto in sede con l’utilizzo di mezzo dotato di gru.
Infine, sono state realizzate le varie opere di finitura, quali realizzazione di stuccature ove necessario sulle superfici del monumento, opere di stuccatura della pavimentazione in pietra e in acciottolato, idropulizia completa del monumento e protezione con idoneo protettivo all’acqua delle superfici verticali del monumento. Inoltre, l’area presente attorno al monumento è stata valorizzata con la sistemazione della siepe di confine del parco e con la piantumazione di nuovi arbusti intorno al sentiero di nuova realizzazione, oltre alle opere di pulizia del terreno e di nuova semina del prato erboso. A ridosso del monumento, è stato realizzato un plinto per il futuro posizionamento di un pennone in vetroresina.