Lavori di restauro e risanamento conservativo del complesso monumentale della Torre Tellaria.
L’intervento ha previsto dei lavori di restauro presso il complesso della Torre Tellaria, formato dalla torre e da n. 2 edifici di pertinenza.
Il mastio si presenta come un corpo di fabbrica realizzato con pietre. La torre poggia su un rostro roccioso e ha un’altezza di circa mt. 26,00; i vari piani della torre sono chiusi con volte a botte in pietra, ad eccezione del primo livello che presenta una volta in mattoni. La torre può essere datata intorno al X secolo D.C.
Su un lato della torre è presente un fabbricato ad uso rurale su due piani, che sorge su un basamento simile a quello della torre, mentre sull’altro lato è presente un fabbricato adibito a civile abitazione, sempre su due piani.
L’intero complesso trova collocamento su di uno spiazzo, raggiungibile a mezzo di una piccola strada, ed è attorniato da delle mura di confine con relativo cancello.
L’intervento è iniziato con l’approntamento dell’area di cantiere e l’elevazione del ponteggio per tutta l’altezza della torre. All’interno dei due edifici si è proceduto con la demolizione delle pavimentazioni e del relativo sottofondo, con successiva formazione di vespaio areato con relativo getto; inoltre, è stata realizzata la posa degli architravi e sono stati demoliti alcune murature gli intonaci interni ed esterni.
In seguito, si è provveduto alla pulizia delle pareti e dell’intradosso e dell’estradosso delle volte, in modo da poter eseguire le successive lavorazioni, con relativo puntellamento delle stesse; è stato realizzato un taglio a sezione obbligata in vari punti delle volte, in modo da consentire il futuro posizionamento di scala interna. Inoltre, al livello del terrazzo della torre, è stata rimossa la pavimentazione. Contestualmente, si è provveduto nella realizzazione di murature in sasso con il metodo cuci-scuci nella torre ed è stata demolita la volta pericolante all’interno del fabbricato rurale, con successivo rifacimento di nuova volta.
A seguito di ciò, sono state realizzati il riempimento di tutte le volte con argilla espansa, la stuccatura delle fughe sulle pareti esistenti ove necessario e la microsabbiatura di tutte superfici esterne della torre e degli edifici.
Nei due edifici è stata quindi rimossa la copertura ed è stata posizionata una nuova trave di colmo in legno, con livellamento dei muri perimetrali a giusta quota e posizionamento di passa-fuori, è stata realizzata una correa ed è stata realizzata la nuova copertura dell’edificio, con posizionamento della grande e piccola orditura, della coibentazione e del manto di copertura in lose. Si è quindi provveduto al rifacimento degli intonaci ove rimossi, previa modifica degli architravi di finestre e porte-finestre e costruzione di nuovi tavolati interni, nonché alla posa dei davanzali e dei falsi telai con riquadratura delle finestre, predisponendo nel contempo gli impianti necessari.
All’interno della torre, invece, è stata realizzata la lavorazione di posa delle fibre di carbonio sulle volte, per il consolidamento delle stesse; inoltre, si è proceduto all’esecuzione dell’impermeabilizzazione e alla posa della pavimentazione del terrazzo della torre con l’utilizzo di lose. Si è quindi proceduto nel posizionamento di tutti gli infissi, compreso un lucernario sulla copertura della torre, e nel montaggio della scala interna in legno nella torre.
All’esterno, nel cortile, è stato realizzato uno scavo per il posizionamento dell’impianto della rete fognaria e di depurazione, con successivo reinterro. In prossimità del muro perimetrale è stata fatta una parziale demolizione, con successivo ripristino e rivestimento del muro in c.a. e sostituzione del cancello carraio con nuovo manufatto. Inoltre, sono state realizzate varie opere di finitura esterna, quali spianamento parziale dell’area, posizionamento di acciotolato e realizzazione di varie murature a mascheramento degli impianti tecnologici.
Dal punto di vista impiantistico, sono stati completati i vari impianti idrici, termici ed elettrici, con posizionamento dei quadri elettrici, dei cavi, dell’impianto di illuminazione, delle tubazioni, dei corpi radianti e dei sanitari.
Nei locali interni, si è quindi proceduto con le opere di pavimentazione degli ambienti interni ed esterni e con la tinteggiatura di tutti i locali, la realizzazione della rampa esterna per accessibilità dei disabili, il posizionamento della staccionata e con l’esecuzione delle ultime piccole opere di completamento.