APP. 35/2014 MANUTENZIONE PER LA CONSERVAZIONE DI FONTANE E MONUMENTI – RESTAURO CONSERVATIVO DEL MONUMENTO DEDICATO ALLE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI AEREI AUSTRIACI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’intervento di restauro del monumento in Via Tiraboschi si è reso necessario a causa del cattivo stato di conservazione delle superfici; infatti, la continua esposizione agli agenti atmosferici e alle particelle inquinanti hanno causato un lento ma costante degrado dei bronzi e dei marmi componenti il monumento.
In preparazione all’intervento si è provveduto all’approntamento dell’area di cantiere, mediante posizionamento di cesate di cantiere, baracche e ponteggio intorno al monumento. Successivamente si è provveduto al lavaggio dell’opera monumentale con l’utilizzo di acqua demineralizzata; quindi, si è provveduto alla rimozione manuale delle concrezioni biologiche e minerali presenti sulle superfici con l’utilizzo di apposita attrezzatura da restauro.
Le lettere presenti sulle parti in pietra sono state ripristinate con incisione delle lettere ove necessario e verniciatura delle stesse; inoltre, sono state ripristinate le fughe del monumento, con l’apposizione di stucco opportunamente pigmentato. Successivamente sulle parti bronzee sono state applicate cere microcristalline per protezione delle superfici, mentre sulle parti lapidee è stato applicato un apposito prodotto protettivo all’acqua. Tutt’intorno all’aiuola ove trova collocazione la statua si è provveduto al rifacimento completo del cordolo mediante demolizione della vecchia delimitazione in mattoni e realizzazione di getto in cls armato, con successiva applicazione di rivestimenti lapidei in marmo, compresa realizzazione di stuccature.
A completamento dell’intervento di è provveduto alla sistemazione del verde, con nuova semina del prato e applicazione di pacciamatura alla base del roseto.